Miglioramento Sismico e Adeguamento Statico – CO.NA.SE

Miglioramento Sismico e Adeguamento Statico – CO.NA.SE Miglioramento Sismico

Località: Conselice (RA)
Progettista: Manini Service

Miglioramento Sismico e Adeguamento Statico di edificio produttivo

CO.NA.SE Società Cooperativa Agricola ha scelto Manini Service come partner per l’adeguamento statico e il miglioramento sismico della loro sede a Conselice, in provincia di Ravenna.

Il complesso aziendale è caratterizzato da una forte eterogeneità costruttiva, tecnologica e morfologica: gli edifici, realizzati in più anni successivi, sono in parte realizzati con manufatti prefabbricati e in parte in calcestruzzo armato gettato in opera. Alcuni corpi presentano fondazioni superficiali, altri sono fondati su pali e la conformazione in pianta ed in altezza è fortemente differente tra i vari corpi di fabbrica.

Lavoro sfidante per Manini Service, chiamata sia a consolidare un’azienda in cui una porzione degli edifici presentava un importante cedimento fondale che ne comprometteva la stabilità statica, sia a migliorarla sismicamente partendo da uno stato attuale in cui le connessioni tra i manufatti prefabbricati in calcestruzzo armato erano carenti o addirittura mancanti che a realizzare la fase di cantiere durante il periodo di piena attività della cooperativa.

L’intervento è stato pertanto, progettato in parallelo su due fronti: rendere gli ambienti lavorativi nuovamente sicuri e pianificare il cantiere in funzione delle operatività di CO.NA.SE, strettamente legate alla stagionalità dei raccolti, che si sarebbero dovute svolgere all’interno dell’azienda.

La pianificazione cantieristica è stato un tema discusso con con il committente sin dalle prime fasi della trattativa. Le esigenze di CO.NA.SE riguardanti i periodi di utilizzo delle varie porzioni della struttura sono state il cardine dell’intera programmazione dei lavori con l’individuazione delle priorità, l’indicazione della successione delle zone in cui intervenire, il coordinamento degli approvvigionamenti e la gestione della forza lavoro.

Il team di progettazione di Manini Service ha pertanto progettato un intervento unitario sull’immobile finalizzato all’adeguamento statico e al miglioramento sismico del complesso aziendale con possibilità di accesso alle detrazioni fiscali previste per il sisma-bonus con salto di due classi di rischio sismico; organizzando conseguentemente il cantiere in lotti funzionali, programmati per essere conclusi in tempo per accogliere lo stoccaggio delle merci che sarebbero arrivate con la stagione produttiva.

Ulteriore complessità è stata la pianificazione delle fasi di lavoro con l’operato di altre ditte chiamate ad ampliare le linee impiantistiche già esistenti all’interno di una delle strutture interessate dai lavori.

Accordi stringenti e date tassative di consegna, concordate contrattualmente mesi prima l’apertura del cantiere, sono state rigorosamente rispettate da Manini Service, tanto che, è stato possibile stivare le merci nell’abituale modalità operativa della cooperativa all’interno degli edifici riabilitati, senza alcuna modifica al flusso di lavoro di CO.NA.SE.

Manini Service, grazie all’organizzazione maturata in 60 anni di attività, ha potuto totalmente plasmare la pianificazione del cantiere alle esigenze del Committente, la nostra business unit, abituata a lavorare su strutture di elevatissima complessità, ha potuto facilmente organizzare apprestamenti di sicurezza speciali, ponteggi, piattaforme aeree per lavorare nelle zone di altezza molto elevata per installare i dispositivi in quota da parte delle maestranze nel pieno rispetto delle norme sulla salute e sicurezza dei lavoratori durante tutta la durata del cantiere alla presenza di un’impiantistica estremamente ramificata che si espandeva man mano che il nostro cantiere progrediva.

Consolidare staticamente il complesso aziendale e migliorarlo sismicamente, ha previsto innanzi tutto la risoluzione del dissesto in fondazione, che comprometteva la stabilità statica degli immobili interessati. Nelle zone con fondazione superficiale in cui erano evidenti segni di disseto, si è realizzato un allargamento fondale mediante la costruzione di una nuova fondazione collegata a quella esistente, al fine di ridurre le pressioni trasmesse dalla sovrastruttura al terreno di sedime del fabbricato.

La seconda fase ha previsto l’intervento sulla struttura in elevazione: l’attenzione è stata posta nel risolvere i meccanismi di crisi relativi alle rotture delle connessioni e all’eccessiva deformabilità dell’impalcato di copertura rilevato dai sopralluoghi effettuati sull’immobile e dalle analisi numeriche condotte. Per le tamponature in pannelli, si sono amentate le dimensioni degli appoggi e inseriti tiranti in grado di controllare lo spostamento differenziale dei pilastri e che contemporaneamente potessero funzionare da controvento. Come collegamento degli elementi di solaio alle travi si sono inseriti tiranti in grado di assorbire le deformabilità degli impalcati ancorati in posizione distale dal perimetro dell’edificio in maniera da evitare il collegamento nelle zone fragili.

Intervento provvidenziale per la CO.NA.SE, che finita l’installazione di quanto progettato da Manini Service, è stata gravemente colpita dall’alluvione del maggio 2023.

Grazie al rispetto dei tempi stabiliti, CO.NA.SE, ha avuto un’arma in più per reagire alla calamità: la struttura non ha riportato danni agli elementi strutturali portanti, poiché era stata preventivamente resa sicura dall’intervento di Manini Service.

Illustration by adminab
Date:

15 Febbraio 2024

Riabilita il tuo capannone industriale prefabbricato

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e confrontarti con i nostri tecnici

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ed all’eventuale loro trasferimento a terze parti nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente, in particolare dall’art.13 del GDPR affinché possiate trattarli per esclusive finalità informative e di marketing. In ogni momento potrò esercitare il diritto di cancellazione e recesso dai vostri archivi secondo le modalità esplicitate nell’informativa Privacy Manini estesa

    Dichiaro di aver preso atto della informativa Privacy Manini estesa e di averla accettata
    Desidero essere contattato da un vostro commerciale per ulteriori informazioni