Adeguamento sismico e miglioramento sismico

ADEGUAMENTO E MIGLIORAMENTO SISMICO DEI CAPANNONI PREFABBRICATI

Adeguamento sismico e miglioramento sismico sono due concetti strettamente correlati che riguardano la progettazione degli interventi sulle costruzioni esistenti finalizzati ad incrementare la sicurezza strutturale preesistente durante un terremoto.

In Italia, un Paese ad alto rischio sismico, nell’intervenire sul costruito esistente, è di fondamentale importanza considerare queste due differenti categorie di intervento che aumentano la sicurezza strutturale degli immobili.

Con Manini Service, grazie alle tecnologie Alldrift®, Jawfix® brevettate e certificate secondo le normative antisismiche europee, è possibile innalzare il livello di sicurezza degli edifici industriali esistenti, conseguendo, qualora necessario, anche il livello di sicurezza sismica previsto dalla Norma per le nuove costruzioni.

adeguamento sismico
adeguamento sismico

COSA SI INTENDE PER ADEGUAMENTO SISMICO

L’adeguamento sismico dei prefabbricati industriali consiste nel progettare una serie organica di interventi tali da far raggiungere alla struttura i livelli di sicurezza prescritti dalla normativa tecnica sulle costruzioni (N.T.C. 2018) per i nuovi edifici. 

La Norma prescrive obbligatoriamente questa tipologia di intervento ogni qual volta si renda necessario sopraelevare la costruzione; ampliare la struttura con opere che ne modifichino il comportamento durante un evento sismico; apportare variazioni di destinazione d’uso con incrementi dei carichi in fondazione superiori al 10%; effettuare interventi strutturali che trasformano la costruzione mediante l’impiego di nuovi elementi verticali portanti su cui grava almeno il 50% dei carichi gravitazionali complessivi riferiti ai singoli piani; apportare modifiche di classe d’uso che conducano a costruzioni di classe III ad uso scolastico o di classe IV.

COSA SI INTENDE PER MIGLIORAMENTO SISMICO

Il miglioramento sismico dei prefabbricati industriali, a differenza dell’adeguamento sismico, si concentra sull’incremento della sicurezza strutturale dell’edificio innalzandola rispetto allo stato attuale in cui si trova l’immobile di almeno il 10%.

Questo può essere ottenuto attraverso l’impiego di differenti tecniche e tecnologie quali l’installazione di dispositivi antisismici come sistemi di dissipazione dell’energia sismica Jawfix® e di isolamento sismico tra struttura in elevazione e tamponatura in pannelli prefabbricati Alldrift® e con il rinforzo strutturale.

adeguamento sismico
adeguamento sismico

LA FILOSOFIA MANINI SERVICE

Per Manini Service, operare su un edificio prefabbricato esistente, con uno intervento di adeguamento sismico o di miglioramento sismico, significa aumentare la sicurezza delle strutture esistenti e ridurre i danni in caso di terremoto. È importante notare che l’adeguamento sismico e il miglioramento sismico proteggono le persone all’interno degli edifici e contribuiscono anche a preservare il patrimonio industriale dell’azienda, i macchinari, i magazzini, la catena della produzione.

In Italia, l’adeguamento sismico è regolamentato dalla normativa tecnica nazionale che stabilisce i criteri e le metodologie per la progettazione e l’esecuzione degli interventi. Gli ingegneri strutturisti e gli esperti del settore sono responsabili dell’analisi delle strutture esistenti e della determinazione delle misure necessarie per garantire la sicurezza sismica.

Investire nella protezione delle strutture prefabbricate esistenti può salvare vite umane e preservare il patrimonio aziendale.

AGEVOLAZIONI FISCALI E SISMABONUS

Manini Service offre una consulenza tecnica professionale sulle agevolazioni fiscali inerenti agli interventi di adeguamento sismico  e miglioramento sismico.

Il know-how acquisito negli anni dalla Divisione consente di proporre soluzioni progettuali ottimizzate in virtù del ventaglio di benefici previsti per gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio.

Da una prima valutazione di fattibilità dell’intervento dal punto di vista tecnico ed economico, viene redatto un vero e proprio quadro tecnico economico dell’intervento da realizzare che consente di visualizzare in maniera chiara quale sarà il beneficio economico del cliente negli anni.

L’incentivo per le imprese definito sismabonus si riferisce all’attuazione di misure antisismiche con benefici fiscali dal 50% all’80% in funzione del miglioramento ottenuto.

Agevolazioni fiscali e sismabonus maini service

Manini Service, grazie alle tecnologie brevettate e certificate secondo le normative antisismiche italiane, è in grado di garantire il livello di sicurezza degli edifici industriali esistenti.

Riabilita il tuo capannone industriale prefabbricato

Contattaci per ricevere maggiori informazioni e confrontarti con i nostri tecnici

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati ed all’eventuale loro trasferimento a terze parti nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente, in particolare dall’art.13 del GDPR affinché possiate trattarli per esclusive finalità informative e di marketing. In ogni momento potrò esercitare il diritto di cancellazione e recesso dai vostri archivi secondo le modalità esplicitate nell’informativa Privacy Manini estesa

    Dichiaro di aver preso atto della informativa Privacy Manini estesa e di averla accettata
    Desidero essere contattato da un vostro commerciale per ulteriori informazioni